La Sartoria geraci nasce nel 1955 per mano del venticinquenne sig. Antonio, che pur giovanissimo, riesce in poco tempo a farsi apprezzare dai propri clienti per il gusto e il savoir-far, questo lo porta a divenire tra i primi del suo paese, che conta in quegli anni una ventina di sarti.

Sin dall’età di 13 anni comincia l’apprendistato in quello che sarà il suo maestro fino all’età di 20 anni. Alcuni anni d’esperienza in altri laboratori affermati della Sicilia, abbinati allo studio del taglio nella “Enciclopedia della sartotecnica”, ed ecco iniziare la storia, la prima sartoria in Via Garibaldi, dove si poteva trovare l’esperienza puramente artigianale affiancata alla qualità dei tessuti alla moda.

Negli anni settanta arriva la crisi, contemporaneamente alla divulgazione delle confezioni, ma Antonio Geraci credendo fermamente nella propria iniziativa e riponendo tutto l’amore nel lavoro e nella creatività, che lo contraddistingueva, riesce a superare quei momenti, fino a rimanere l’unico sarto di Porto Empedocle e tra i pochissimi in provincia. Chissà forse è solamente una casualità, ma il 7 dicembre del 1987 il sig. Antonio ha avuto la gioia di festeggiare il 20° compleanno del figlio Calogero, e nel contempo inaugurare la nuova ed attuale sede di Via Miramare.

Nasce la seconda generazione di sarti, Calogero si dedica anima e corpo all’apprendimento delle tecniche sartoriali artigianali del padre, abbinate alla gestione imprenditoriale di un giovane ambizioso di crescere e di affermare ancora di più il nome Geraci. All’alta qualità degli abiti, sempre più ricercati, Calogero decide di dare inizio alla produzione di camicie realizzate esclusivamente su misura, utilizzando sempre tessuti e accessori d’alta qualità e raffinatezza. Un ulteriore rinnovamento dei locali e dei laboratori arriva nel 2001, con la collaborazione della sorella Rosita, anch’essa attratta dalla tradizione familiare.

vetrina 300x224È il 2006 Calogero, preso dalla voglia di dare sempre di più ai propri clienti che crea il marchio, Geraci design, un marchio che segnerà in principio gli articoli in pelle, creati da Maestri artigiani su pelli naturali, scelte per dare alla clientela la certezza del Made in Italy e poi anche su sciarpe, cravatte. Praticamente tutti gli accessori in vendita nelle vetrine e on-line sono esclusivamente di produzione italiana.

2017 è l’anno dell’ampliamento con una nuova ristrutturazione della sala ricevimento dove sono esposte gli accessori in pelle che vede una nuova sala di esposizione dove i clienti possono scegliere o provare l’abito in tutta tranquillità in un ambiente molto raffinato.